Fattoria Didattica

La proposta didattica

Titolo del percorso didattico

 “I nostri amici cavalli: un itinerario alla scoperta del cavallo, del suo mondo, e  del legame che da millenni unisce l’uomo a questo splendido animale.”

 Destinatari

I destinatari del progetto sono i bambini delle scuole elementari e medie inferiori e superiori.

Finalità

L’esperienza consente ai partecipanti di scoprire il cavallo e il suo ambiente; di sviluppare il rispetto verso gli animali e la natura; di conoscere le caratteristiche di un’azienda agricola e della sua attività produttiva. In azienda, oltre ai cavalli i bambini possono vedere maialini vietnamiti, vacche di razza pezzata rossa austriaca, oche, anatre, conigli, pavoni e galline di varie specie.

 Contenuti

  • Come’è fatto un cavallo, le diverse razze e le caratteristiche che le contraddistinguono, che gli hanno permesso di adattarsi all’ambiente e agli usi che l’uomo ne ha fatto nei secoli; i mantelli: un mondo variopinto.
  • Che cosa mangia, dove dorme un cavallo?
  • Le scarpe del cavallo: la ferratura.
  • Il linguaggio naturale del cavallo: come si rapporta ai suoi simili? La comunicazione non verbale. La fattrice e il puledro.
  • Il cavallo e l’uomo: un rapporto che dura da millenni. Come ci vede un cavallo? Come comunica con noi?
  • Il cavallo sportivo: il rapporto cavallo/cavaliere nello sport
  • Il battesimo della sella: l’emozione della prima volta a cavallo

 

Metodologia

L’apprendimento si sviluppa attraverso l’osservazione, la lezione frontale, l’esercitazione con esperienze sensoriali e il gioco, per conoscere sia in teoria che sperimentare in praticail contatto e il rapporto con il cavallo e la sua realtà.

Il percorso si conclude con il battesimo della sella: i bambini hanno la possibilità di cavalcare un pony, in sicurezza e accompagnati dai nostri operatori.

  Attività proposte

  • Presentazione e illustrazione dei concetti di base: il cavallo nel regno animale. Cenni sulla sua evoluzione, inquadramento e caratteristiche. I mantelli del cavallo e i loro nomi.

10363600_10202267848682419_2262053236226291125_n

Osservazione dei cavalli liberi al prato: osserviamo come è fatto un cavallo, come comunica con i suoi simili, il suo linguaggio, i suoi sentimenti e come li esprime, come si muove. Conosciamo alcune razze osservandole dal vivo al prato e quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono e che le rendono più adatte ai diversi ambienti e usi. Osserviamo le fattrici con i loro puledri: come li educano e li proteggono.

  • In scuderia, impariamo in quale ambiente vive un cavallo: il box, la lettiera, perché e come si pulisce, che usi si fanno in agricoltura del letame del cavallo.
  • Scopriamo che cosa mangia un cavallo: riconosciamo i diversi cereali che compongono l’alimentazione di un cavallo: l’avena, l’orzo, il grano, il mais. Osserviamo il fieno e l’erba medica, annusiamolo per riconoscerne le qualità e le differenze.
  • Scopriamo le “scarpe” del cavallo: quando e perché viene ferrato, gli strumenti del    maniscalco, e giochiamo a riconoscere i diversi tipi di ferri e quelli più adatti agli zoccoli delle diverse razze.

10462503_10202391411722630_3713137061955493471_n

Avviciniamoci al cavallo per  accarezzarlo e sentire la morbidezza del suo pelo, impariamo dove gli piace essere toccato e dove no.Impariamo come ci si muove in sicurezza intorno a un cavallo, quali sono le sue “armi” di difesa dai predatori. Impariamo a pulirlo e spazzolarlo.

Aiutiamo a sellare il pony e proviamo l’emozione della prima volta in sella!

Osserviamo i cavalli al lavoro: le diverse discipline sportive. Riconosciamo le andature.
 

 

 

 

 

Ancora nessun commento.

Lascia un commento